SAX TENORE PIERRET SUPER ARTISTE

Grandissimo strumento della casa artigianale francese Pierret, il Super Artiste è uno strumento professionale dalle caratteristiche davvero notevoli.

Le informazioni storiche di questi strumenti non ci danno una datazione precisa, ma considerando alcuni aspetti costruttivi e delle incisioni, possiamo senz’altro collocare la data di fabbricazione intorno alla metà degli anni ’50.

Molto solido dal punto di vista strutturale, presenta una meccanica piuttosto ergonomica ed è completo di tutti i comandi, compreso quelli oggi non più in uso come quello del trillo del Sol diesis, sulla mano destra, e quello del trillo del Re diesis acuto, sempre sulla mano destra, ma lateralmente. Il collo è dotato di una ghiera che funge da fermo per l’intonazione giusta da non confondersi con il cosidetto “microtuner”.

Ma ciò che più colpisce di questo strumento è il timbro davvero caldo e ricco di armonici, come pochi altri. L’intonazione è ottima, il volume sono notevole, massima spontaneità anche nel registro grave.

Abbiamo restaurato questo strumento con cuscinetti Saxgourmet, nuove molle, feltri, sugheri. Certo che l’aspetto estetico è quello di uno strumento piuttosto vissuto, ma tutte le parti usurabili sono state messe a nuovo.

In dotazione una custodia rigida non originale.